ESZTERGOM2013_1041I Coyotes, squadra Old del Rugby Cernusco, hanno partecipato, dal 20 al 23 di Giugno al secondo European Rugby Festival  che si è svolto ad Esztergom in Ungheria.All’evento organizzato dalla EVRA, European Veteran Rugby Association, si sono affrontate formazioni ed atleti provenienti da Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Moldova, Serbia, Russia, Ungheria, Polonia. Sul campo da gioco sono scesi atleti da 35 a 75 anni, molti dei quali hanno preso parte in passato alle serie maggiori nei rispettivi campionati e alle rispettive squadre nazionali.

Jeff_butterfield

Jeffrey Butterfield è considerato il padre fondatore del Rugby Veterans in Europa. Jeff giocò con la maglia dell’Inghilterra vincendo 5 Calcutta cups, due Triple Crowns ed un Grande Slam. Inoltre partecipò a due tournee dei Lions britannici (Sud Africa 1955, Nuova Zelanda 1959). Fuori dal campo si dedicò a porre le basi del rugby old organizzando il primo torneo nel 1985 a Londra e fondando la Golden Oldies Rugby Association nel 2002.

Significative le parole di Erminio Fontanili, capitano dei Coyotes e conosciuto da tutti come Mino: “Abbiamo partecipato ad un torneo dove il livello tecnico era sicuramente superiore a tutti quelli a cui avessimo mai partecipato. Sono fiero di essere il capitano di questa squadra, fiero di aver giocato con loro e fiero di quanto abbiamo fatto vedere in campo e fuori  nel perfetto spirito di un torneo veterani”

ESZTERGOM2013_1135Porgiamo un particolare ringraziamento al Rugby Club di Esztergom per il lavoro fatto per ripristinare il campo da gioco e l’area della festa che erano stati colpiti, pochi giorni prima dell’inizio del torneo, dall’esondazione del Danubio.

Prossima edizione 2015 a Farnham in Inghilterra, torneo nel quale i Coyotes parteciperanno in quanto detentori dell’ambito trofeo: l’evento si svolgerà in concomitanza con il Campionato Mondiale di Rugby.

Per maggiori informazioni: http://lnx.rugbycernusco.it/2013/06/i-coyotes-si-aggiudicano-il-trofeo-jeff-butterfield-allevra-festival-di-esztergom-in-ungheria/